Conferenza stampa di “Arte e scienza in Gioco” edizione 2018; ad Arzana torna il festiva che coinvolge 2700 giovani.

Pubblicato il 23 maggio 2018 • Cultura

“Arte e scienza in Gioco” edizione 2018; ad Arzana torna il festiva dei giovani, 2700 i ragazzi coinvolti. Oggi la conferenza stampa

Arzana 23.05.2018 - I giovani e la loro energia positiva, il 31 maggio, l’1, 2 e il 3 giugno prossimi, animeranno Arzana, per un nuovo viaggio di Arte e Scienza in Gioco il festival fortemente ispirativo e ricco di festa. L’evento ideato e organizzato da Comune di Arzana e Associazione Iklos, è stato ufficialmente presentato questa mattina nel Municipio di Via Monsignor Virgilio, alla presenza del sindaco Marco Melis, di Giovanna Loddo, dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra e Fondazione Sardegna.

Ancora una volta, il centro ogliastrino che si trova ai piedi del Gennargentu, con la sua comunità di 2600 abitanti, si dimostra capace di organizzare momenti culturali di alto livello, aprendo le porte al mondo scientifico e scolastico.

<< I ragazzi e i bambini, sono gli attori principali di questo evento – sostiene il sindaco Marco Melis salutando gli ospiti – che al secondo appuntamento è già diventato tradizione. Loro stanno riassumendo appieno lo spirito del festival e di questo paese che si apre all'esterno e guarda avanti. Il livello scientifico è sempre di qualità per questo abbiamo pensato a un percorso più completo, scommettendo anche sui progetti artistici che ci permetteranno di fare crescere il rapporto con i visitatori, le scuole e i divulgatori. In questi mesi di formazione i ragazzi si sono cimentati nella comunicazione e sono nate figure nuove come quelle degli animatori dei boschi, nostra grande risorsa a pochi passi da Arzana. Queste attività valgono più di cento opere pubbliche. Gli amministratori vengono sempre valutati in “marciapiedi” ma noi siamo convinti che questi siano i veri investimenti per la nostra società>>.

Fausto Ferreli assessore alla Cultura del Comune di Arzana << ne siamo convinti, destinare risorse alla cultura è molto importante, è impagabile vedere la piazza piena di bambini che sono coinvolti nei laboratori. E’ già accaduto durante la formazione e ho visto uno spettacolo meraviglioso nell’interesse che ha suscitato in loro. Da parte nostra è grande soddisfazione è realizzare altre edizioni>>,

Per Rosalba Deiana sindaco di Elini e Andrea Piroddi presidente dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra <<il Festival è un viaggio nella scienza che appassiona tutti i ragazzi che partecipano, un’esperienza che ci consente d’investire nei nostri giovani, Vediamo la tenacia con cui è sponsorizzato questo evento. Arzana ci sta coinvolgendo e lo sta facendo in modo efficace facendoci percepire finalmente che la scuola non è solo mura ma contenuti. Noi non abbiamo nient’atro che i nostri giovani>>.

Alla conferenza ha preso parte anche Andrea Rubiu vice preside del I.I.S. Leonardo Da Vinci” di Lanusei. Proficuo come sempre, infatti, nella ormai tradizione del Festival, il rapporto con scuole, con un parterre di istituti da tutti i paesi dell’Unione dei Comuni d’Ogliastra che anche quest’anno finanzia l’intero evento. Protagonisti sono loro gli alunni degli Istituti Scolastici: “I.I.S. Leonardo Da Vinci” di Lanusei, “Istituto comprensivo di Lanusei”, “Istituto comprensivo Grazia Deledda” di Ilbono, “Istituto comprensivo Emilia Pischedda” di Bari Sardo, IPSIA Tortolì, IANAS Tortolì, Istituto di Istruzione Superiore I.T.I. Tortolì, Liceo Scientifico “E. Lussu” Sant’Antioco.

<< Abbiamo aperto il festival all’arte – ha detto Giovanna Loddo di Iklos – perché abbiamo valutato come molto positivo il contributo che questa disciplina è in grado di dare alla conoscenza. L’estro artistico dei ragazzi ha aggiunto colore e competenze che vanno incoraggiate da subito. Arte e Scienza in Gioco è un idea nata da un amicizia a da un comune carattere che spinge oltre i limiti. E’ una scommessa su molti fronti in un territorio solitamente lontano dagli interessi per le proposte culturali. Alla base ci sono ingredienti genuini: amicizia, ospitalità, umiltà, curiosità e voglia di mettersi in gioco >>.

<< Siamo molto contenti che in Sardegna si stiano moltiplicando iniziative di divulgazione scientifica – è il saluto che Carla Romagnino docente di Scienze all’Università di Cagliari e presidente dell’'Associazione Scienza Società Scienza partener del festival – La nostra isola sta acquisendo una ottima specificità, crescono e si moltiplicano i festival scientifici. Sono vicina ai ragazzi che saranno impegnati ad Arzana la prossima settimana>>

TEMA

A decretare il successo del Festival saranno i laboratori o le conferenze, la scienza che sorprende e affascina, soprattutto quando riesce a essere compresa. Il tema scelto dagli organizzatori è quello dei “nodi, delle reti e dei legami”. Gli studenti ne hanno sviluppato in questi mesi il loro personale significato, in un percorso di formazione che li ha impegnati durante l’anno scolastico e che li ha portati a preparare laboratori, organizzare conferenze, dibattiti e spettacoli, per migliorare la loro idea di legame, rete e nodi usando metodologie stimolanti e accessibili a tutti.

I GRANDI MAESTRI DELLA COMUNICAZIONE SCOLASTICA

Il programma della manifestazione è ricco e variegato, ci saranno i grandi maestri della comunicazione scolastica a cominciare da Alessio Perniola, divulgatore scientifico e formatore professionista. Perniola porterà nuovamente ad Arzana il suo metodo di comunicazione innovativa della scienza con le sue tipiche caratteristiche di originalità e interattività. Giorgio Dendi, ideatore dei giochi di matematica oltre che allenatore della squadra italiana, continuerà a divertirsi e divertire con i numeri divulgando il suo metodo. Con “Matematica sarai nostra” ha preparato i ragazzi ai campionati nazionali. Silvia Serreli professore associato in Tecnica Urbanistica e Pianificazione Territoriale presso il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU) dell’Università di Sassari, porterà le sue competenze in materia d’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Linda Marconi, psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Padova esperta nel campo delle dipendenze parlerà ai giovani del fenomeno e dei pericoli che nasconde. La formazione molecolare sarà trattata Edoardo Fiorillo, il biologo che riveste il ruolo di responsabile della sede dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR di Lanusei.

CONFERENZE, SPETTACOLI E PRESENTAZIONI DI LIBRI

Un ricco palinsesto tra conferenze, spettacoli, e presentazione di libri caratterizzerà la quattro giorni con un target da zero a 99 anni: “Ubriachi di scienza” è la conferenza spettacolo di e con Alessio Perniola, “Dalle vecchie alle nuove dipendenze, dalla cura alla prevenzione” è il seminario a cura della psicologa Linda Marconi, “Fate il nostro gioco” è il talk di TAXI1927 con Diego Rizzuto, la presentazione del libro di Paolo Montaldo “H&J”, o ancora “IncoScienza” la conferenza spettacolo di Ramon Pilia e “Il complesso network che ci governa” la conferenza di Edoardo Fiorillo sono gli appuntamenti da non mancare.

ATTIVITA’ SCOLASTICHE

Presenti tutti gli istituti scolastici di Lanusei, quasi quaranta laboratori studiati e realizzati da studenti e docenti dalle scuole ogliastrine saranno visitabili da giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno dalle 9:00 alle 18:00, sabato 2 giugno dalle 9:00 alle 13:00

VIVERE IL BOSCO

Novità di questa edizione per domenica 3 Giugno “Arte e Scienza in Gioco” sarà nel bosco San Cristoforo di Arzana. Gli studenti faranno da guide e animatori nei percorsi naturalistici e nei laboratori scientifici. Sarà anche giornata di street food solo con prodotti locali.

AREA LUDICA

Tante le attività che prenderanno parte al Festival: dalla strategia degli scacchi alla creatività dei laboratori k, fino all’interpretazione nei giochi di ruolo. Ci sarà anche la ludoteca all’aperto di “Ajò a Giogai” con quasi 100 Giochi da Tavolo e una team di esperti animatori pronti a farveli giocare.

CREATIVE K LAB

L’attività creativa nasce dai workshop organizzati da Laboratorio K in tutto il mondo (Dubai, Hong Kong, Norimberga, Roma) nei quali, attraverso l’utilizzo di speciali costruzioni, è possibile immergersi in un vero e proprio laboratorio di design, creatività e logica. Il tutto secondo la metodologia della Didattica Ludica, che vede il Gioco utilizzato come strumento scolastico. Le classi saranno guidate in un percorso creativo durante il quale saranno realizzate affascinanti geometrie, forme molecolari e pianeti! Il Laboratorio sarà disponibile il 31 Maggio e il 1 e 2 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

http://www.scienzaingioco.it/skt/

Comune di Arzana - Ufficio stampa

Programma Festival Arte e Scienza in Gioco
Allegato formato docx
Scarica