Risultati screening covid 19

Pubblicato il 4 novembre 2020 • Comunicati Stampa

A seguito dello screening per il monitoraggio del contagio Covid19 sulla popolazione residente del comune di Arzana eseguito nella serata di sabato 31 ottobre, possono essere tratte le prime conclusioni sui risultati ottenuti.

All’avvio dell'indagine (alla data del 30 ottobre) risultavano residenti ad Arzana sei soggetti positivi al virus, tutti in quarantena insieme ai soggetti che con essi avevano avuto contatti stretti nei giorni precedenti. Tale numero deriva (dati ASL) dal numero di positivi complessivamente accertati dalla data del primo contagio, meno il numero dei soggetti negativizzatisi nel tempo.

I risultati dello screening hanno permesso di individuare altri soggetti potenzialmente positivi, soggetti che poi all’esame definitivo (tampone molecolare effettuato dalla ASL di Lanusei, esteso come da prassi ai familiari e conviventi stretti) sono diventati 12 positivi, portando il totale complessivo a 18.

La percentuale dei positivi individuati durante lo screening si attesta intorno al 2% dei tamponi effettuati, ma la percentuale dei positivi rispetto alla popolazione residente si abbassa ulteriormente fino a sotto l’1%. Tutti i contatti stretti dei residenti positivi sono in quarantena e sono attentamente monitorati dalla ASL e dal comune di Arzana, che ha attivato per essi anche un servizio di raccolta differenziata ad hoc.

Nonostante i numeri siano come si vede confortanti, non si deve dimenticare che il rischio di contagio è ancora molto elevato. Per questo motivo l’amministrazione intende richiamare tutti a comportamenti rispettosi delle procedure di contrasto alla diffusione del covid, evitando assembramenti anche tra familiari, feste, riunioni ed in generale evitando ogni occasione di contatto non assolutamente necessario con altre persone. Occorre limitare la frequentazione di luoghi ed uffici pubblici, sostituendo ove possibile la presenza diretta con altri mezzi più sicuri quali telefono o email.

Si ricorda che l’accesso agli uffici comunali è permesso solo previo appuntamento, da concordare con il funzionario interessato al numero 0782 37350 o alle mail resp.tecnico@comunediarzana.it, resp.amministrativo@comunediarzana.it, resp.finanziario@comunediarzana.it, indossando gli appositi dispositivi di protezione e rispettando le note norme di igiene.