CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2024

Pubblicato il 11 aprile 2024 • Comune

A chi è rivolto

Alle famiglie campione individuate da istat.

Descrizione

L'Istat ogni anno tra i mesi di ottobre e dicembre effettua tramite i Comuni il censimento della popolazione e delle abitazioni, rilevando le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: oltre due milioni e 400 mila famiglie, residenti in circa 4.500 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo ogni 4 anni tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.

A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione.

Il Comune di Arzana sarà interessato nell'anno 2024 dalle operazioni censuarie.

Le famiglie coinvolte saranno avvisate tramite apposite comunicazioni trasmesse direttamente da Istat e/o tramite rilevatori selezionati appositamente dal Comune, PERTANTO SE NON DIRETTAMENTE COINVOLTE, LE FAMIGLIE NON DOVRANNO ASSOLVERE AD ALCUN OBBLIGO.

Per informazioni i cittadini si potranno rivolgere:

  • Numero verde Istat: 800.188.802, attivo dal 1° ottobre tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 21:00.
  • Ufficio Comunale di Censimento: presso il Comune di Arzana, Via Monsignor Virgilio 30 bis, Ufficio Amministrativo, tel. 0782/37350
  • Dott.ssa Monica Pirarba: email: resp.amministrativo@comunediarzana.it
  • Dott.ssa Vincenza Manca: v.manca@comunediarzana.it

Ulteriori informazioni potranno essere trovate su:

Consulta anche le FAQ - Domande e risposte sul censimento

Come fare

Le famiglie sono informate della partecipazione al censimento in corso con apposite comunicazione trasmesse da Istat tramite il servizio postale o tramite i rilevatori di censimento.

Una volta informate le famiglie potranno compilare il questionario in modo autonomo oppure avvalendosi dell'aiuto dei rilevatori.

La compilazione del questionario di censimento può essere effettuato esclusivamente con modalità informatica, pertanto per accedere al questionario sono necessarie le password fornite da istat.

Cosa si ottiene

La compilazione del questionario di censimento.

Tempi e scadenze

Rivolgersi all'Ufficio demografico.

Costi

Nessun costo

Vincoli

La compilazione del questionario è OBBLIGATORIA, e la mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat nella misura minima € 206,00 e massima di € 2.065,00 (art.11 d.Lgs. n. 322/1989).