Elezione dei membri del Parlamento Europeo 8 - 9 Giugno 2024

Pubblicato il 15 aprile 2024 • Elettorale

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA

1. Voto presso il Comune di temporaneo domicilio per motivi di studio

Gli elettori temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della predetta consultazione elettorale, in un comune italiano situato in una Regione diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti potranno esprimere il proprio voto presso il Comune di temporaneo domicilio (se lo stesso appartiene alla medesima Circoscrizione elettorale) o presso il Comune capoluogo della Regione di domicilio (se la stessa fa parte di una diversa circoscrizione), formulando apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali utilizzando preferibilmente l’apposito modulo disponibile sul sito web comunale.
L’elettore potrà richiedere di votare per le sole consultazioni europee, entro il 35° giorno antecedente il voto (domenica 5 maggio 2024).
La richiesta potrà essere revocata entro e non oltre il 25° giorno antecedente il voto (mercoledì 15 maggio 2024).
Alla dichiarazione dovrà essere allegato copia di un documento d’identità in corso di validità, copia della tessera elettorale personale e certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Nella domanda potrà essere indicato anche un indirizzo di posta elettronica, al fine di consentire ogni comunicazione e di poter eventuale ricevere, ove il Comune competente così ritenesse, l’attestato di ammissione al voto in modalità telematica entro il quinto giorno antecedente il voto (martedì 4 giugno 2024).

2. Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza. In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Vai al sito dell’Unione Europea: https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata l’11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
 
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE DI ARZANA.

Manifesto voto motivi di studio
Allegato 94.40 KB formato pdf
Scarica
Modello 1 domanda voto motivi di studio
Allegato 233.09 KB formato pdf
Scarica
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-a
Allegato 91.52 KB formato rtf
Scarica
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b
Allegato 128.90 KB formato pdf
Scarica
circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-c
Allegato 89.62 KB formato rtf
Scarica
Manifesto convocazione comizi europee
Allegato 97.63 KB formato pdf
Scarica